BCC Informa
BCC Informa - House Organ Aziendale
Una società che corre veloce e che viene inondata di notizie, messaggi, storie e contenuti editoriali, ha ancora bisogno di un altro giornale? E’ questa la domanda che ci siamo posti quando abbiamo iniziato a ragionare sull’idea di riportare in vita l’house organ di BCC San Giovanni Rotondo. Non abbiamo trovato una risposta né immediata né scontata, ma l’interrogativo per noi è stata l’occasione di rivedere i valori e l’identità della nostra banca. Frutto di iniziative che nascono dal basso, dall’idea di auto-aiuto e di senso di responsabilità, strettamente connessa all’idea di mutualità e di localismo. Un modello fatto di prossimità fisica, di relazioni, di conoscenza diretta con soci e clienti, di personalizzazione di servizi e prodotti.
Se questi allora sono i valori, e se fra i principi ci sono partecipazione, inclusione e soprattutto quell’idea di essere noi stessi attori attivi verso lo sviluppo delle comunità locali, allora sì, abbiamo pensato, ha senso. Ha senso provare a mettere tutto questo nero su bianco, ha senso mischiarlo ai nostri colori e tenere insieme in un giornale nostro, storie, persone, economia e raccontare la crescita di questa meravigliosa provincia. Perché siamo convinti che a fare la differenza siano le relazioni sociali, l’ascolto, la diffusione delle idee. E anche se il mondo è tanto cambiato, un giornale continua a sembrarci lo strumento migliore per raccontare il valore delle nostre comunità.
Buona lettura!
Una punta d’orgoglio ci sta accompagnando verso la strada per la certificazione della parità di genere.
Una punta d’orgoglio per la decisione di ufficializzare qualcosa che da tempo, da tanto tempo ormai, e in maniera piuttosto naturale, è già nel DNA del nostro ambiente di lavoro. Ufficializzare con una certificazione questo percorso diventa allora importante per incorporare in maniera inequivocabile il paradigma relativo alla parità di genere nell’organizzazione del nostro lavoro e soprattutto per essere certi che questo cambiamento sia sostenibile e durevole nel tempo.
Le tematiche legate alla diversità, all’equità e all’inclusione finanziaria e sociale, da diverso tempo, occupano un posto importante nel tessuto culturale e strategico delle Banche di Credito Cooperativo e del nostro Gruppo Cassa Centrale. La parità di genere è una tematica contenuta anche nel PNRR nazionale, in particolare, è una delle 3 priorità trasversali del Piano Missione n. 5 “Sistema di certificazione della parità di genere”, che prevede la realizzazione di un sistema nazionale per la certificazione della parità di genere, finalizzato ad accompagnare e incentivare tutte le imprese nell’adozione di policy adeguate a ridurre il divario di genere. Il valore della certificazione consiste nel corroborare prassi di riferimento che prevedano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di misurare le opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, l’equità remunerativa per genere, la tutela della genitorialità e la conciliazione fra vita e lavoro, politiche di parità di genere e sistema di gestione.
La nostra idea è sempre stata quella che la diversità di genere sia un valore. Un valore che permette uno sviluppo migliore dell’attività economica e che ci dà modo di costruire ambienti di lavoro sani, positivi, in cui stare bene, sempre più vicini alle esigenze di collaboratori e collaboratrici.
Da questo numero in poi, anche attraverso le pagine del giornale, vi racconteremo tutti i nuovi passi di questo percorso che, siamo certi, sarà un arricchimento personale per tutti.